Cos'è
SUONA LA TUA VITA!
Suoni o canti? Il percorso del Liceo Musicale è volto allo studio della musica in tutte le sue forme: dal suo ruolo nella storia all’analisi e composizione nonché all’esecuzione e interpretazione attraverso due strumenti.
A cosa serve
Il Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Il percorso di studi guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, e dell’esecuzione, maturando al contempo la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Il Liceo Musicale assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti dei corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2.
A fianco del corso ordinamentale si propone il potenziato Latino, con cui è possibile arricchire il curriculum con lo studio della lingua latina (due ore opzionali per i primi 4 anni di studio) per una preparazione solida e completa che consenta di affrontare con sicurezza alla fine del quinquennio sia gli studi di Alta Formazione Musicale sia ogni altro tipo di indirizzo universitario.
Per maggiori informazioni leggi il curricolo integrato del Liceo Musicale.
Come si accede
Per iscriversi al Liceo Musicale è prevista un'audizione ossia una prova volta a verificare le attitudini e le competenze specifiche possedute dagli studenti provenienti dalle scuole medie.
Gli studenti che intendono iscriversi al Liceo Musicale dovranno seguire la normale procedura sulla piattaforma Unica e spedire in Segreteria l’apposito modulo con la richiesta dell'audizione, che si tiene, in genere, entro il 20 del mese di febbraio.
La prova si svolge come segue:
Una parte pratica che tende ad accertare le competenze relative all’esecuzione strumentale, seguendo i programmi ministeriali (come da DM 382/2018 pubblicato il 3 Novembre 2018 sulla G.U.) seguita da una parte teorica che prevede la lettura solfeggiata in chiave di violino.
In assenza di COMPETENZE MUSICALI PREGRESSE, è prevista una prova di carattere attitudinale e strumentale.
Procedure collegate all'esito
Dopo aver visualizzato e letto il Programma di ammissione all'Audizione, scaricare il modulo di iscrizione all’audizione, compilarlo e inviarlo alla segreteria del Liceo Rinaldini
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via del Canale 1, 60122 Ancona AN
- CAP
60122
- Orari
8:00 - 14:00
Programma di studio

Orario delle classi
Contatti
- Telefono: 071 204723
- Email: anpc010006@istruzione.it
