Congratulazioni a LORENZO MONACO della classe VBt, vincitore del CERTAMEN VERGILIANUM!

Gli studenti del Liceo Classico hanno vissuto nei giorni scorsi allo Sperimentale una mattinata emozionante e formativa. La consegna del Premio alla memoria del professor Adriano Bacchielli, illustre studioso urbinate, che fu insegnante di latino ad Ancona, è stata preceduta dalla magistrale conferenza del professor Ivano Dionigi, docente di Letteratura Latina all’Università di Bologna. Il filologo pesarese ha magnetizzato i giovani, proponendo il latino come chiave d’accesso al futuro. Con citazioni acute e retorica venata di humour e a tratti di polemica non scontata nei confronti del malcostume dilagante, Dionigi in un’ora ha rivelato ai ragazzi un mondo di valori, il dovere dell’impegno e della conoscenza. E al termine, dopo il ricordo commosso del nonno, Francesca Levy Bacchielli ha consegnato il primo premio allo studente Lorenzo Monaco  della classe V Bt.

Un buono sconto offerto dalla libreria Feltrinelli è stato consegnato a tutti i partecipanti al certamen: Carletti Alessandro, Cucculelli Elena, Grandi Edoardo, Marcelli Elena, Mastri Giorgia, Mondella Irene, Sciulli Aura, Veccia Vittorio, Veroli Valentina e Zoccari Sofia della V Am; Monaco Lorenzo (V Bt); Coacci Sara, Falasconi Eleonora, Giacconi Ludovica e Mazza Carlo (V Cm).