Agli studenti delle classi quinte
Tutti gli indirizzi
Liceo Rinaldini
Come noto, le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno
introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto
all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della Piattaforma “Unica” (cfr.
Nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 e in particolare l’Allegato B). A partire da quest’anno
scolastico risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti del Curriculum
dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che
è allegato al diploma ai sensi del D. Lgs. n. 62/2017. Facendo seguito all’emanazione del D.M. 26
gennaio 2024, n. 10, recante, tra l’altro, l’individuazione delle modalità organizzative relative allo
svolgimento del colloquio nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione
per l’anno scolastico 2023/2024, con la presente Nota si intendono dunque fornire sinteticamente le
indicazioni operative di massima relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del
Curriculum, il cui modello è stato adottato con il D.M. 8 agosto 2020, n. 88 e che viene confermato
anche per l’a. s. 2023/2024. Per indicazioni e informazioni di dettaglio, si rimanda ai materiali di
approfondimento presenti sulla Piattaforma “Unica”. Prima di essere abilitati, gli studenti devono
aver effettuato un primo accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del merito
Le studentesse e gli studenti abilitati, entrando nel curriculum con le credenziali ottenute dopo la
registrazione, potranno:
• visualizzare la sezione I – “Istruzione e formazione” contenenti informazioni relative a
percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); partecipazione ad attività
extracurricolari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola; mobilità
studentesca; eventuale inserimento nell’Albo nazionale delle eccellenze.
• compilare le sezioni di competenza della II e della III parte del Curriculum.
Nel caso si riscontrassero difformità con il percorso effettuato, gli studenti sono pregati di
comunicarlo con cortese sollecitudine al coordinatore di classe.
Michele Mazzieri
Docente