L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare all’edizione 2022 del progetto educativo UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2022, al quale gli studenti possono contribuire sia producendo elaborati originali durante la fase preparatoria, sia partecipando all’evento streaming conclusivo del 28 aprile 2022 in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza.
Quest’anno il progetto invita gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ad esplorare il tema “La sicurezza come dimensione etica del lavoro e della cittadinanza”. Durante l’evento conclusivo alcuni ospiti proporranno i loro contributi, anche in relazione alle peculiarità del settore “spaziale” che per sua natura si muove sulla frontiera del sapere scientifico e tecnologico e conseguentemente si trova ad affrontare anche questioni di natura etica.
Il Progetto dell’Agenzia Spaziale Italiana “Uno Spazio tra Salute e Sicurezza” è nato nel 2016 nell’ambito del road-show nazionale ITALIA LOVES SICUREZZA per promuovere la cultura della salute e della sicurezza anche attraverso l’esperienza spaziale. Lo scopo dell’iniziativa è accrescere la cultura della salute e della sicurezza degli studenti sottolineandone l’aspetto valoriale prima ancora che tecnico normativo. In particolare, questa edizione intende sollecitare riflessioni su temi etici e di cittadinanza calati nella realtà concreta dei comportamenti di ciascuno, al fine di promuovere una maggiore responsabilizzazione sugli effetti dei propri comportamenti in qualsiasi contesto, non soltanto in quello lavorativo. La natura trasversale del tema può diventare occasione per approcci didattici multidisciplinari e transdisciplinari. La richiesta di elaborati creativi, improntati alla libertà espressiva dei partecipanti, è una scelta metodologica
finalizzata a maturare senso di autoefficacia e motivazione intrinseca sul tema…. continua a leggere
ASI Salute e sicurezza (m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000400.14-02-2022)
Michele Mazzieri
Docente