Presentazione
Durata
dal 31 Ottobre 2025 al 28 Febbraio 2026
Descrizione del progetto
Il progetto propone una competizione del MIM intellettuale/educativa rivolta a studenti delle scuole superiori, incentrata sull’esercizio filosofico come metodo di riflessione critica, analisi concettuale e capacità argomentativa. al cuore dell’iniziativa c’è un laboratorio di scrittura filosofica che accompagna i partecipanti dall’individuazione del tema alla formulazione di tesi, controesempi e chiarimenti concettuali, fino alla redazione di saggi brevi e micro-argomentazioni destinati a una giuria.

Obiettivi
- approfondire contenuti filosofici;
- adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia;
- confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed
extraeuropea, attraverso la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO), sotto gli
auspici della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie (fisp) e della società filosofica italiana (art. 2 del regolamento internazionale https://www.fisp.org/olympiad;-raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali eculturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.” (regolamento xxxii edizione a.s. 2023-2024)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
International Philosophy Olympiads
Partecipanti
I CAMPIONATI DI FILOSOFIA SONO RIVOLTI ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DEL TRIENNIO DELL’ISTITUTO - NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 20






Carlo Rinaldini