Ritorno al Festival di Primavera – Il Coro d’Istituto protagonista a Montecatini

Dopo un’assenza di ben quattro anni dovuta all’emergenza sanitaria, finalmente il Coro d’Istituto del Liceo Rinaldini è tornato sulla scena dell’appuntamento per corali giovanili più importante d’Europa, il Festival di Primavera di Montecatini Terme.
Giunto alla 18^ edizione, sotto la guida del Direttore Artistico Carlo Pavese, il Festival è organizzato da FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali – il Coro d’Istituto è da sempre associato all’ARCOM – Ass. Regionale Cori Marche) con il patrocinio di ACT (Ass. Corali Toscana) in partneship con ECA (European Choral Association) e con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Montecatini.
Un evento di prestigio e spessore, quattro giorni intensi di musica, di alta formazione corale, di amicizia, di concerti a cui hanno partecipato oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia.
Al Coro d’Istituto è stato assegnato l’Atelier La conquista del Paradiso, un’avventura che principia dalla Spagna di fine Quattrocento di Isabella la Cattolica, epicentro austero dell’inquisizione. Colombo convince la Regina che terra è tonda e dà il via a un audace viaggio verso le Indie gli svelerà, in realtà un immaginato paradiso terrestre.

L’atelier è stato tenuto da Serena Marino, docente che con la sua competenza e bravura ha saputo affascinare gli studenti, affrontando repertori di notevole difficoltà esecutiva e interpretativa, abbinando repertori musicali ricercati a suggestive scelte teatrali.
Nella serata “Da coro a coro”, nella splendida Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio, il Coro d’Istituto,
diretto dal Prof. Marco Guarnieri, accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Laura Petrocchi e dalla
preparatrice vocale Prof.ssa Doriana Giuliodoro, ha eseguito due famose ballate inglesi: Shallow (brano che ha vinto un Golden Globe, un Premio Oscar e due Grammy Award) e Never Enough (brano inserito nell’album The Greatest Showman che ha vinto un Grammy Award) suscitando momenti di grande emozione fra il pubblico presente.
Ma ogni serata è stata sottolineata da momenti musicali unici: la novità di quest’anno ha riguardato le Avventure Corali Notturne in cui tutti i cori si sono esibiti, con pochissima luce a disposizione, nei luoghi più suggestivi delle Terme Tettuccio. Per l’occasione i 38 ragazzi del Coro d’Istituto hanno eseguito la ballata A Thousand Years.
Altro momento di grande intensità e opportunità di crescita è stato per i ragazzi presenti poter ascoltare il Coro Giovanile Italiano, diretto dal M° Marco Berrini. Tra le fila del Coro i ragazzi hanno potuto riconoscere una ex studentessa del Liceo Classico, Giulia Bonagura, corista del Coro d’Istituto per tutti i cinque anni del Liceo, a riprova che la formazione musicale del nostro Coro può creare le possibilità di avviarsi al canto professionistico.
Grande emozione e culmine del Festival è come ogni anno il Gran Concerto di Primavera presso il Teatro Verdi: i nostri studenti hanno potuto eseguire i brani studiati durante le giornate di Atelier assieme ai giovani colleghi del Coro del Liceo Musicale di Cosenza e del Liceo Musicale di Modena. Amicizia, musica, passione ed emozioni: anche quest’anno il Festival di Primavera ha segnato l’inizio della stagione più densa di appuntamenti musicali del Liceo, con l’augurio che possa essere ogni anno il più intenso dei punti di partenza.