Rientro a scuola Settembre 2021

Agli utenti
Ai collaboratori scolastici

Si forniscono, con la presente, indicazioni sugli ingressi e sulle uscite degli alunni e del personale scolastico, nonché sui comportamenti da tenersi all’interno delle aule e nelle aree comuni.
I docenti ed il personale Ata accederanno dall’ingresso principale e dovranno, sino a nuove  indicazioni, esibire il green pass al personale delegato al controllo.
Gli studenti accederanno alle proprie aule secondo il prospetto allegato:

INGRESSO CLASSI
Legenda:
Ingresso 1 = ingresso principale (ala Liceo Classico)
Ingresso 2 = Ingresso atrio piano terra (ala Scienze Umane)
Ingresso 3 = Ingresso parcheggio superiore – primo piano
Ingresso 4 = Ingresso palestra – ingresso posteriore

Ingresso 1: docenti, personale Ata, 1AM, 2AM, 3AT, 4AM, 5AM, 1BT, 2BM, 3BM, 4BM, 5BT, 3CM, 4CT, 5CM;
Ingresso 2: 2G, 1M, 2M, 4M, 5M, 3F, 4F, 3G, 4H;
Ingresso 3: 2P, 4P, 5P, 5G, 3Q, 1Q, 3L, 1P, 5Q, 5L, 3H, 2H, 5H, 4G, 5F, 2F;
Ingresso 4: 1H, 1F, 1G, 3P, 3M.

DISLOCAZIONE DELLE CLASSI:
Piano terra (lato palestre): 1H, 1F, 1G, 3P, 3M
Piano terra (lato biblioteca): 1M, 5M, 2G
Primo Piano (lato nord, c.d. Lato Classico): 5BT, 1AM, 2BT, 1BT,4CT, 2AM
Primo Piano (lato sud, c.d. Lato Scienze Umane): 2M, 4M
Secondo Piano (lato nord, c.d. Lato Classico): 3BM, 4BM, 3AT, 5AM, 4AM
Secondo Piano (parte centrale, c.d. Lato Classico): 5CM, 3CM, 4F, 4H, 3F, 3G
Secondo Piano (lato sud, c.d. Lato Scienze Umane): 5L, 3H, 2H, 5H, 4G, 5F,2F
Terzo Piano: 2P, 5Q, 1P, 3L, 1Q, 3Q, 4P, 5P, 5G.

1) L’obbligo di distanziamento, ove possibile, rimane una regola da seguire.
2) L’USO COSTANTE DELLA MASCHERINA CHIRURGICA RIMANE OBBLIGATORIO NELLE AULE E NEGLI SPAZI COMUNI, MASCHERINA CHE DEVE COPRIRE PERFETTAMENTE NASO E BOCCA.
3) Non è consentita la presenza a scuola nel caso di stati febbrili o sintomi influenzali.
4) Le aule e i locali saranno areati con regolarità.
5) Gli alunni, individuata la propria aula, occuperanno sempre la stessa postazione (banco e sedia).
6) L’intervallo sarà svolto in aula, le uscite in bagno verranno scaglionate e i collaboratori scolastici del piano regoleranno gli accessi agli stessi.
7) Non è consentita l’uscita dalle aule a più di due persone per volta.
8) I docenti non potranno passare tra i banchi e la distanza tra la cattedra e la prima fila di banchi è di due metri, ove possibile la distanza tra i banchi sarà di un metro.
9) Ove possibile, gli studenti accederanno in Istituto già in tuta da ginnastica nelle giornate per le quali è prevista attività motoria.
10) L’Istituto fornirà quotidianamente i presidi di protezione individuale, posti nelle singole aule, unitamente ai dispensatori di gel disinfettante.
11) Le mascherine vanno gettate nei contenitori di rifiuti indifferenziati.
12) E’ predisposto il locale infermeria quale ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbrile; in tale caso, il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale.
13) Si dispone, inoltre, la limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità, previa prenotazione e relativa programmazione.
14) I visitatori ammessi, muniti di green pass, dovranno registrare la propria presenza su apposito modulo.
15) L’accesso all’Istituto sarà permesso ad un solo accompagnatore che dovrà, per tutta la durata della permanenza, tenere indossata la mascherina.
Non sarà tollerato alcun comportamento che possa mettere in pericolo l’altrui sicurezza e l’immagine
dell’Istituto, pertanto si richiama ciascuno al rispetto delle regole e del buon senso.

Prof.ssa Angelica Baione

COMUNICAZIONE N. 8 Rientro_a_scuola_settembre