Proteo Sapere: CASSETTA DEGLI ATTREZZI DIGITALI 2023

Ma come possiamo utilizzare al meglio gli
strumenti informatici per non perdere quella
che resta probabilmente un’opportunità
irripetibile?

Date un’occhiata a questo corso:

Programma Corso formazione “Cassetta attrezzi digitali”_Proteo Marche ed Emilia Romagna

L’ Associazione Professionale Proteo Fare Sapere E.R. e Proteo Marche , accreditate al Miur, in collaborazione con FLC CGIL dell’Emilia Romagna e FLC CGIL Marche ,si propongono di fornire ad ogni scuola una sorta di “cassetta degli attrezzi digitali”, in cui ogni insegnante sia messo nelle condizioni di mettere a frutto strumenti e spazi per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente. E perseguire i seguenti obiettivi prioritari:
• rendere il sistema educativo più equo e inclusivo mediante una concreta personalizzazione
• Elaborare pratiche e metodi condivisi
• affrancare da condizionamenti l’insegnamento all’interno dei nuovi spazi di apprendimento allestiti dal Piano Scuola, sia in termini di modalità didattiche che, conseguentemente, anche di forma dei contenuti.

In un mondo in continuo mutamento, è necessario che le politiche legate al settore scolastico siano in grado di orientare e indirizzare gli studenti, permettendo loro di affrontare le nuove sfide tecnologiche al meglio, sotto la supervisione della scuola e delle comunità educanti.
Durante il percorso formativo andremo a costruire insieme un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli “attrezzi” da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica.

Modalità di erogazione: Online – Blended
Descrizione del Pacchetto: accesso della durata di 12 mesi alla piattaforma e-learning dedicata, contenente
risorse, videotutorial, materiali di approfondimento  Saranno poi proposte modalità di utilizzo della Digital Board in diversi ambiti disciplinari, per potenziare la funzione trasmissiva ma, soprattutto, per appassionare, motivare, favorire l’interazione tra studenti.
Durante l’intero percorso saranno analizzati e sperimentati strumenti didattici digitali suddivisi nelle seguenti
categorie:
● Strumenti per archiviare e creare repertori di risorse digitali;
● strumenti per lavorare con le immagini;
● strumenti per lavorare con i video;
● strumenti per lavorare con l’audio;
● strumenti di presentazione;
● strumenti creativi: fumetti, animazioni;
● strumenti per creare lezioni multimediali;
● strumenti per raccontare e documentare;
● strumenti per il gaming;
● Le Open Educational Resources.

Obiettivi Formativi:
1. Utilizzare Piattaforme, siti, app, per stimolare l’apprendimento degli studenti,
2. Utilizzare strumenti digitali di base, utili per attivare e sviluppare le competenze digitali degli allievi.
3. Saper creare semplici oggetti di apprendimento appartenenti a diversi formati (es. audio, video, quiz, esercizi e giochi didattici, prodotti grafici, oggetti interattivi)
4. Rafforzare le proprie competenze digitali
5. Supportare l’innovazione metodologica attraverso l’uso di applicazioni gratuite online

DURATA (numero totale di ore): 25 ore certificate