Indicazioni sui doveri dei docenti e degli alunni

Gentili Docenti, cortesi famiglie, cari ragazzi, affinché la vita scolastica all’interno del Nostro Istituto si svolga nel clima più sereno, ordinato e collaborativo possibile, chiedo che vengano rispettate le regole indicate le quali, del resto, si trovano già all’interno del Regolamento di Istituto e si richiamano al più comune buon senso.
Ricordo che il rispetto delle regole da parte di ciascuno concorre al BENESSERE di tutti e dell’intera organizzazione scolastica.

  1. I docenti che accolgono gli alunni devono trovarsi in classe 5 minuti prima del suono della campanella.  Gli studenti sono tenuti al rispetto degli orari. Per i soli pendolari saranno autorizzate entrate ed uscite in relazione agli orari dei mezzi di trasporto.
  2. Nel caso di alunni privi di insegnante per causa di forza maggiore, la persona preposta alla sorveglianza del piano si occuperà degli scolari fino all’arrivo dell’insegnante. In caso fosse assente anche il collaboratore, saranno i docenti presenti ad occuparsi, nei limiti del possibile, degli alunni fino all’arrivo del collega.
    2. Gli studenti privi di insegnante, IN NESSUN CASO, possono allontanarsi dall’aula, sostare dinnanzi alla porta dell’aula, sostare nei corridoi o sostare nei pressi della postazione dei collaboratori scolastici del piano.
  3. Il docente della prima ora deve segnalare sul registro di classe gli alunni assenti, controllare quelli dei giorni precedenti e segnare sul registro di classe l’avvenuta o la mancata giustificazione. Il docente, qualora un alunno dopo tre giorni dal rientro continui ad essere sprovvisto di giustificazione, segnalerà al coordinatore di classe il nominativo.
    3. Gli studenti sono tenuti a giustificare le proprie assenze il giorno del rientro in classe, secondo le modalità in uso all’interno dell’Istituto.
  4. In caso di ritardo di un alunno occorre seguire le indicazioni del regolamento.
    4. Gli studenti eviteranno, tranne casi di urgenza poi segnalati, di entrare a scuola in ritardo, attardandosi all’ingresso del cancello principale dell’Istituto.
  5. I docenti hanno cura di non lasciare mai, per nessun motivo, gli alunni da soli.
  6. Gli studenti segnaleranno al collaboratore del piano l’assenza del docente cosicché quest’ultimo possa segnalarlo al Dirigente scolastico o ai suoi collaboratori.
  7. I docenti sono puntuali nel lasciare l’aula al suono della campanella.
    7. Gli studenti, tranne quelli autorizzati, non lasceranno le proprie aule, prima del suono della campanella e comunque mai senza l’autorizzazione del docente.
  8. Durante l’intervallo i docenti incaricati vigilano sui ragazzi.
    8. Gli studenti si atterranno alle indicazioni fornite loro circa lo svolgimento dell’intervallo.
  9. Durante le ore di lezione non è consentito fare uscire dalla classe più di un alunno per volta, fatta eccezione per i casi seriamente motivati.
    9. Gli studenti autorizzati ad uscire dalle classi si recheranno solo dove autorizzati, evitando di girare per l’istituto o recandosi in altre classi o negli uffici di segreteria.
  10. Se un docente deve per pochi minuti allontanarsi dalla propria classe occorre che avvisi un collaboratore scolastico o un collega affinché vigili sulla classe.
    10. Gli studenti, privi dell’insegnante per cause urgenti e comunque motivate, rimangono in classe.
  11. I docenti sollecitano gli studenti alla partecipazione alle iniziative della scuola.
    11. Gli studenti parteciperanno alle iniziative didattiche della scuola, in particolare alle attività di recupero previste.
  12. Al termine delle lezioni i docenti accertano che i locali utilizzati vengano lasciati in ordine e i materiali siano riposti negli appositi spazi.
    12. Gli studenti avranno cura di lasciare gli ambienti scolastici puliti e in ordine. 
  13. Gli insegnanti accompagnano la classe in fila all’uscita o nei trasferimenti ponendosi in modo da poter controllare la fila e soffermandosi per ricompattare gli alunni. Gli spostamenti eviteranno il transito davanti agli uffici amministrativi per non arrecare disturbo.
    13. Gli studenti, durante l’uscita o gli spostamenti, avranno cura di rispettare ed adempiere alle indicazioni impartite dai docenti. Avranno altresì cura di non recare disturbo alle classi che svolgono le lezioni.
  14.  I docenti devono prendere visione dei piani di sfollamento dei locali della scuola e devono sensibilizzare gli alunni sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione.
    14. Gli studenti, nel rispetto degli spazi e delle persone, avranno cura di non assumere atteggiamenti pericolosi che possano nuocere a se stessi o a terzi.
  15. E’ assolutamente vietato ostruire con mobili, arredi, anche solo temporaneamente, le vie di fuga e le uscite di sicurezza.
    15. Gli studenti, solo se autorizzati, possono spostare banchi e sedie, evitando gesti pericolosi.
  16.  I docenti, ove accertino situazioni di pericolo, devono prontamente comunicarlo in Presidenza.
    16. Gli studenti segnaleranno ai docenti situazioni di pericolo.
  17. Eventuali danni riscontrati negli ambienti scolastici devono essere segnalati in Presidenza. I danni riscontrati vengono risarciti dal responsabile. Qualora questi non venga individuato, gli insegnanti della o delle classi interessate ne discuteranno in C.d.C. con i genitori e il risarcimento sarà effettuato in modo collettivo.
    17. Gli studenti eviteranno di recare danni agli ambienti scolastici e a materiale di proprietà dell’Istituto. E’ fatto divieto di scrivere sui muri e sui banchi e su qualunque altra superficie.
  18. I docenti hanno facoltà di richiedere colloqui e/o approfondimenti telefonici con le famiglie nell’ottica di un rapporto scuola/famiglia più trasparente e fattivo.
  19. Tutte le circolari e gli avvisi affissi all’albo o sul sito della scuola o inseriti in apposito registro si intendono regolarmente notificati.
  20. I registri cartacei e on-line devono essere debitamente e tempestivamente compilati in ogni loro parte.
  21. I docenti evitano ogni comportamento amicale con i genitori e/o alunni. (chiacchierare in confidenza, farsi accompagnare in automobile, esprimere giudizi poco opportuni su persone e fatti), rispettando il segreto di ufficio.
  22. Per nessuna ragione viene propalato all’esterno ad altri il contenuto delle riunioni collegiali.
  23. E’ assolutamente vietato allontanare alunni dalla scuola dopo che vi siano acceduti.
  24. I docenti non usano il cellulare in classe, tranne in caso di gravi motivi.
    24. Gli studenti NON possono utilizzare il cellulare durante le lezioni; esso deve essere riposto, spento, nello zaino. Per comunicazioni urgenti sono a disposizione le linee telefoniche dell’Istituto. Si raccomanda altresì ai genitori di non chiamare i propri figli al cellulare e di volere, per qualsivoglia comunicazione, contattare gli uffici di segreteria e, per casi urgenti, direttamente la Dirigenza scolastica.
  25. Il docente è sempre responsabile degli alunni della propria classe o del gruppo di alunni che gli sono affidati.
  26. E’ diritto – dovere di ogni docente richiamare quegli alunni che in qualsiasi momento o luogo dell’edificio scolastico assumano comportamenti scorretti e/o pericolosi.
    26. Gli studenti sono tenuti al rispetto di tutti i docenti dell’Istituto dai quali possono essere, se necessario, ripresi e sanzionati.
  27. Il docente che autorizzi i propri alunni a spostarsi da soli nell’edificio scolastico (per andare ai servizi o per semplici consegne) mantiene la responsabilità di vigilanza nei loro confronti e si assicura comunque che gli alunni non rechino disturbo o danno alla cose, invitando un collaboratore scolastico a controllare lo spazio esterno all’aula. I docenti dovranno prestare la massima attenzione a permanenze troppo lunghe ai servizi o altrove. E’ comunque vietato autorizzare, durante le lezioni, il recarsi negli uffici di segreteria.
    27. Gli studenti incaricati dai docenti di svolgere determinate azioni, si atterranno scrupolosamente alle indicazioni del caso.
  28. I docenti non possono allontanare (mettere fuori dalla porta) gli alunni dall’aula o dal laboratorio per nessuna ragione.
  29. Il docente deve porre la massima attenzione nella vigilanza durante la ricreazione e in tutti quei momenti particolarmente delicati.
  30. I docenti presenti contemporaneamente sono corresponsabili.
  31. Sono previsti incontri settimanali con il docente in un’ora stabilita. Altri colloqui vanno fissati su appuntamento. Per qualsiasi problema relativo alla classe, i genitori possono rivolgersi al coordinatore della classe, che successivamente informerà il Dirigente scolastico. Gli insegnanti non sono tenuti a ricevere telefonate a casa o ad incontrare le famiglie fuori dall’orario stabilito.
  32. I docenti, al momento dell’ingresso, non possono trattenersi a colloquio con i genitori o altri, per non essere distratti dal dovere di sorveglianza.
  33. L’insegnante informerà la famiglia per comportamenti scorretti. Gli atti di indisciplina gravi saranno riportati anche sul registro di classe. Si riunirà il Consiglio di Classe per valutare i fatti e decidere le conseguenti misure disciplinari da adottare, secondo il regolamento di disciplina.
    33. Gli studenti, nel rispetto del Regolamento di Istituto, dei docenti, dei compagni e dell’intero personale scolastico, impronteranno il loro comportamenti al rispetto, alla concordia, alla collaborazione.
  34. I docenti devono tenere con gli alunni un comportamento irreprensibile, atteggiamenti improntati alla correttezza delle norme, al rispetto delle persone, ad un linguaggio consono alla comunità educante evitando frasi o parole non adeguate all’età dei ragazzi o che possano risultare offensivi o ledere la dignità dei minori.
    34.Gli studenti devono tenere nei confronti dei loro docenti un comportamento educato, irreprensibile, un linguaggio consono alla comunità educante.
  35.  I docenti devono conoscere dettagliatamente il regolamento ed adoperarsi affinché sia rispettato.
    35. Gli studenti e le famiglie devono conoscere dettagliatamente il regolamento e rispettarlo.
  36. I docenti invitano gli studenti ad indossare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico.
    36. Gli studenti indosseranno un abbigliamento consono all’ambiente scolastico.
  37. I docenti saranno precisi e puntuali nelle consegne e nella compilazione di ogni documento (programmazioni, verbali, relazioni, PdP ed ogni altro adempimento).
    37. Gli studenti saranno precisi e puntuali nell’adempiere alle consegne dei docenti.
  38. I docenti, oltre a partecipare ai corsi di aggiornamento organizzati dalla scuola, se deliberati dal Collegio dei docenti, provvedono ad un continuo autoaggiornamento.
  39. Tutti i permessi, anche brevissimi, devono essere richiesti in forma scritta, usando l’apposito modulo e comunicati con congruo anticipo ovvero nei tempi che normativa detta, per consentire all’amministrazione una corretta ed adeguata organizzazione.
  40. I docenti per nessun motivo si allontanano dall’aula, durante le lezioni, per utilizzare i distributori automatici. E’ fatto assoluto divieto di mandare gli alunni a prendere caffè, bibite calde o altro e di consumare bevande o cibi durante le lezioni.
    40. Gli studenti, eccetto che nei tempi previsti, non possono recarsi ai distributori automatici né consumare
    cibi e bevande durante le lezioni.
  41.  Il parcheggio dell’Istituto è vietato agli alunni maggiorenni provvisti di mezzi propri, in particolare automobili. Il parcheggio, infatti, E’AURORIZZATO per i soli docenti che, come noto, giungono a scuola anche dopo la prima ora e devono, per ragioni di necessità, immediatamente trovare parcheggio e recarsi nelle aule.
    41. Gli studenti maggiorenni NON possono parcheggiare le proprie auto all’interno del parcheggio, riservato, per ragioni di servizio, ai docenti e al personale scolastico. Eventuali infrazioni costringeranno l’amministrazione ad una rimozione forzata.
    I genitori Non possono, durante l’uscita dei propri figli, entrare con l’auto nel parcheggio, ma attenderanno fuori dal cancello,
    I 4 parcheggi riservati (R) vanno lasciati sempre liberi così come non è consentito parcheggiare dove non autorizzato, ovvero fuori dalle indicazioni stradali.

 

 

 

Ancona, 12/09/2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Angelica Baione

 

COMUNICAZIONE Comportamento_docenti_alunni