Festival di Primavera Montecatini Terme 17/20 Aprile 2024

AI GENITORI E AGLI STUDENTI
Liceo Classico, Musicale, Scienze Umane e LES
Ai DOCENTI

Ad integrazione della Circ. n. 309 in merito alla partecipazione del Coro d’Istituto al Festival di Primavera di Montecatini
Terme previsto dal 17 al 20 Aprile p.v. si precisa quanto segue:

MERCOLEDI’ 17 APRILE
– Ore 6,30 partenza degli studenti partecipanti dal Piazzale Michelangelo con il pullman della ditta Reali Francesco;
– ore 8,00 carico degli studenti del Coro dei Licei Varano – Camerino presso Maddalena di Muccia;
– ore 12,30 circa arrivo a Montecatini Terme con sistemazione indicata dall’organizzazione Feniarco presso l’Hotel Nizza e Suisse*** sito in Via Verdi 72; a seguire pranzo al sacco a carico di ciascun studente;
– ore 15,00 inizio dell’atelier dal titolo Dall’Anima al Corpo, tenuto dal Docente Mirko Ferlan: Il nostro mondo interiore si connette con il mondo esterno tramite il nostro corpo, le corde vocali, i gesti, gli sguardi. Il canto è quel magico mezzo di espressione che convoglia i sentimenti e le emozioni e sprigiona ritmo e musica per descrivere i colori della nostra anima.
– ore 18,30 Concerto del Coro Giovanile Sardo;
– ore 19,15 cena;
– ore 20,45 Sfilata dei cori in notturna (dal Teatro Verdi alle Terme Tettuccio). A seguire Open Singing con tutti i partecipanti al Festival e Concerto di Apertura del sestetto vocale a cappella Anonima Armonisti, presso il piazzale delle Terme Tettuccio.

GIOVEDÌ 18 APRILE
– ore 09,00-12,00 prove dell’atelier.
– Ore 12,30 pranzo;
– ore 15,00-17,00 prove dell’atelier;
– ore 20,00 cena;
– ore 21,00 serata libera.

VENERDI’ 19 APRILE
– ore 09,00-12,00 prove dell’atelier;
– ore 12,30 pranzo;
– ore 15,00-17,00 prove dell’atelier;
– ore 18,00 Concerto DA CORO A CORO – Il Coro d’Istituto si esibirà presso il Salone Portoghesi delle Terme Tettuccio; a seguire cena;
– ore 21,00 Una sorpresa… corale (programma in via di definizione).

SABATO 20 APRILE
– Ore 09,00-12,00 prove generali concerto;
– ore 12,30 pranzo;
– ore 15,00 concerto di chiusura degli atelier con il Gran Concerto di Primavera presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme.
– ore 17,30 circa, al termine delle attività, il Coro d’Istituto farà ritorno ad Ancona. L’arrivo previsto è per le ore 23,00 circa presso il Piazzale Michelangelo.

Il concerto di sabato 20 sarà visibile in streaming sul canale Youtube di Feniarco: https://www.youtube.com/@italiacori/streams.

Gli altri eventi non prevedono una diretta.
N.B. L’atelier si svolgerà presso il Centro Congressi Hotel Vittoria, via Guido Baccelli 2A.
A Montecatini Terme, ogni partecipante riceverà il fascicolo didattico relativo al proprio atelier che dovrà conservare con cura per lo studio durante il festival.

DRESS CODE:
– Venerdì 19 Aprile – esibizione del Coro d’Istituto: abito nero da concerto con accessorio colorato;
– Sabato 20 Aprile – Concerto finale: pantaloni bianchi o jeans chiari + t-shirt tinta unita tonalità pastello.

Per il soggiorno a Montecatini, i ragazzi dovranno essere muniti di:
– documento di identità;
– tessera sanitaria;
– porta listini nero con, all’interno, le partiture dei brani che si eseguiranno nel Concerto da Coro a Coro del venerdì 19 aprile;
Gli studenti saranno accompagnati dai Proff. Doriana Giuliodoro e Marco Guarnieri.