Circolare 54

054 – Elezioni dei Rappresentati dei Genitori nei Consigli di Classe a.s. 2023/24

Ai Genitori degli Alunni
Tutti gli indirizzi

Viste:
La Nota Ministeriale n. 29795 dell’11/09/2023
La Nota Direttoriale USR delle Marche n. 21907 del 2/10/2023
Visti :
Decreto N. 231 del 04/10/2023 di indizione delle elezioni scolastiche
Comunicazione n. 32 del 04/10/2023
DECRETA
come previsto dagli artt. 21/23 dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991, l’indizione delle assemblee elettorali e delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Classe nelle seguenti
date e modalità:

giovedì 26 ottobre 2023 (Liceo delle Scienze Umane e Economico -Sociale)
venerdì 27 ottobre 2023 (Liceo Classico e Musicale)

Le assemblee elettorali avranno inizio alle ore 18.00 e saranno presiedute dai docenti Coordinatori di Classe, delegati dal Dirigente Scolastico, che illustreranno il profilo della classe, le problematiche connesse alla gestione democratica della scuola, le modalità di voto, le linee della programmazione educativa, il patto di corresponsabilità (per le classi prime) e prenderanno nota di eventuali problemi esposti dai genitori collaborando con gli stessi nell’ insediamento dei seggi.
Dovranno essere individuati tre genitori per adempiere alle funzioni di presidente di seggio e due scrutatori, uno dei quali con funzioni di segretario che compilerà il verbale.

Verranno concordate tra i genitori le disponibilità per le elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe. Il Coordinatore di classe una volta terminata la prima parte (circa 30 minuti) dell’assemblea potrà lasciare i genitori che proseguiranno per lo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti.
Tutto il materiale è contenuto nell’apposita busta che i Coordinatori ritireranno in Segreteria didattica.
Dalle ore 18.30, dopo la costituzione dei seggi, inizieranno le operazioni di voto, di scrutinio e di dichiarazione dei rappresentanti dei genitori eletti che termineranno entro le ore 19.30. I genitori consegneranno la busta con tutta la documentazione inerente le operazioni di voto al personale ATA al front office.

Si ricorda che

• i membri da eleggere sono 2;
• potrà essere espressa 1 sola preferenza;
• potrà essere votato un qualsiasi genitore della class