Circolare 22

022 – Programma viaggio d’istruzione in Grecia nel periodo dal 24 al 30 ottobre 2023

Si comunica che il viaggio d’istruzione in oggetto avrà il seguente programma di massima:

PROGRAMMA DI MASSIMA

1° GIORNO ANCONA
Partenza dal porto di Ancona ore 13.30 con il traghetto. Cena libera. Pernottamento nelle cabine riservate.

2° GIORNO PATRASSO – DELFI
Prima colazione libera. Pranzo in traghetto compreso. Arrivo a Patrasso alle ore 14.30 circa,trasferimento a Delfi. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO DELFI – ATENE
Prima colazione in hotel. Incontro con guida. Visita di Delfi, la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la via Sacra, l’Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e visitare il Museo.
Pranzo libero a Delfi. Trasferimento ad Atene. Visita di Atene: l’Università, la Biblioteca, l’Accademia, il Parlamento, la residenza del Presidente, l’Arco di Adriano, lo Stadio Panatenaico. Sosta all’Aeropago. Eventuale tempo libero.

4° GIORNO VISITA DI ATENE
Prima colazione in hotel. Visita dell’Acropoli, Partenone, Eretteo, templi e santuari. Visita al museo dell’acropoli. Pranzo libero. Visita al museo archeologico nazionale di Atene. Eventuale tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO ATENE – EPIDAURO – MICENE – OLIMPIA
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Argolide: sosta al canale di Corinto dove si potrà ammirare il canale omonimo. Visita del teatro di Epidauro. Proseguimento per Micene, con la sua Porta dei Leoni da cui si accede alla Cittadella, la Sala del trono, la grande Corte, ed infine sosta al tesoro di Atreo (Tomba di Agamennone). Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Trasferimento ad Olympia. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO OLYMPIA – PATRASSO
Prima colazione in hotel. Partenza per Olympia e visita di Olympia, con centro agonistico-religioso, del Ginnasio, la Palestra, le Terme, il Leonidaion, il Bouleuterion ed il Museo. Pranzo libero a Olympia. Proseguimento per Patrasso. Imbarco sul traghetto per il ritorno in Italia. Cena in traghetto compresa. Pernottamento nelle cabine riservate.

7° GIORNO RITORNO IN ANCONA
Prima colazione e pranzo liberi. Arrivo in Ancona nel pomeriggio.

La quota di partecipazione prevista è indicativamente pari a € 390,00 a persona; l’importo è calcolato su un numero di n. 72 partecipanti e potrà subire una variazione in base alle
adesioni effettive, che verrà successivamente comunicata.
Qualora il numero degli studenti partecipanti al viaggio in oggetto sarà pari a n. 60, la quota di partecipazione sarà indicativamente pari a € 394,00

LA QUOTA COMPRENDE:
• Bus Greco dal porto al porto, a seguito per tutto il viaggio, tutte le spese incluse.
• Passaggio marittimo Ancona-Grecia-Ancona in cabine multiple con servizi per gli studenti.
• Sistemazione in hotel di Cat. 4 **** per tutti i pernottamenti come da programma: studenti in
camere multiple con servizi privati.
• Trattamento di mezza pensione in hotel (cena + prima colazione).
• N. 1 pranzo in traghetto all’andata.
• N. 1 cena in traghetto al ritorno.
• N. 1 pranzo al sacco fornito dall’hotel.
• Acqua naturale ai pasti compresa.
• Servizio guida/accompagnatore per tutte le visite come da programma – tutte le spese incluse.
• Extra guida per i 2 Musei Archeologici ( Museo Nazionale & **Museo Acropoli ) ad Atene.
• Assistenza GIORNALIERA dal personale Navitours (staff italiano) orario di cena.(l’assistente
cena con il gruppo)
• Assistenza 24h su 24h Agenzia Viaggi Roltur.
• Disbrigo pratiche per gli ingressi gratuiti ai Siti Archeologici o Musei Statali.
• Assicurazione RCT studenti e Docenti.
• Polizza WI School con annullamento inclusa copertura per Covid-19.
• Rimborso spese mediche (massimale: € 5.000) (studenti e Docenti/Accompagnatori)
• Rimborso bagaglio (massimale: € 500,00)
• Garanzia Infortuni (massimale: € 30.000)
• Assicurazione contro annullamento senza franchigia per motivi di salute o altri gravi
motivi (documentabili) con copertura fino ad un minuto prima della partenza. • IVA, tasse portuali.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Tassa di soggiorno da pagare in loco;
• Eventuale deposito cauzionale da pagare in loco;
• Mance ed extra in genere e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Gli alunni che intendono partecipare dovranno TASSATIVAMENTE consegnare al proprio rappresentante di classe entro e non oltre venerdì 29 settembre 2023 alle ore 10.00 il tagliando di partecipazione riportato in calce alla presente circolare, debitamente compilato e firmato dal genitore o dall’alunno maggiorenne che è in possesso di SPID, al quale verrà associato l’evento
di pagamento, completo delle intolleranze alimentari.
I tagliandi raccolti dal rappresentante di classe dovranno essere consegnati all’Ufficio Didattica entro le ore 10.00.
Gli alunni assenti dovranno far pervenire il tagliando di partecipazione all’indirizzo:
segreteria@rinaldini.org

entro e non oltre venerdì 29 settembre ore 10.00.
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÀ E PRECISIONE DATA LA PROSSIMITÀ DELLA DATA DI PARTENZA.

Si specifica inoltre che il pagamento della quota, che avverrà in un’unica soluzione, al momento della creazione dell’evento di pagamento, costituisce vincolo di partecipazione al
viaggio in oggetto.
Tale quota sarà restituita SOLAMENTE nei casi indicati nella voce “la quota comprende – Assicurazione contro annullamento senza franchigia per motivi di salute o altri gravi motivi
(documentabili) con copertura fino ad un minuto prima della partenza”