Circ. 387 – emergenza sanitaria da Coronavirus. Aggiornamento Didattica a distanza e Attività amministrativa.

Carissimi,

desidero esprimere un pensiero di sincera gratitudine a tutta la comunità del “Rinaldini” che in questo momento di emergenza sanitaria sta operando con la profonda consapevolezza che comportamenti rigorosi e virtuosi giovano al bene di tutti.

Sono in contatto quotidianamente con lo staff, i docenti, il personale ATA e gli esperti esterni per rispondere alle difficoltà che di giorno in giorno si stanno presentando e insieme siamo stati sin qui in grado di corrispondere efficacemente alle diverse richieste.

La attività didattiche a distanza – che, come ovvio, non sono la soluzione ottimale – proseguono e si sviluppano. I monitoraggi effettuati hanno restituito un quadro molto incoraggiante e per questo ringrazio ancora una volta i docenti che, con grande professionalità, si stanno impegnando enormemente, oltre il consueto, per continuare il loro lavoro, sperimentando ogni giorno modalità efficaci per mantenere il contatto educativo e formativo con le classi.

Il monitoraggio riporta altresì che, salvo qualche caso ma circoscritto, l’attenzione e la serietà delle studentesse e degli studenti rimane elevata. Permangono per alcuni docenti e studenti difficoltà di collegamento dovute a connessioni deboli o attrezzature insufficienti che tuttavia potranno essere segnalate alla scrivente per consentire il debito supporto.

Rimane l’incertezza rispetto alla durata del periodo di sospensione delle attività in presenza e, solo alla luce di prospettive sicure e di indicazioni certe da parte del MI, potranno essere assunte decisioni in seno al Collegio Docenti legalmente convocato sulle modalità di verifica e valutazione di valore legale derivanti dalla didattica a distanza. Per il momento, tutti gli elementi possibili di valutazione

sono raccolti e conservati da parte dei docenti seguendo scrupolosamente le indicazioni contenute nella Circolare n. 383 del 18 marzo 2020 e n. 387 del 25 marzo 2020.

Quanto ai Consigli di Classe, segnalo la convocazione degli stessi in modalità on line con l’invito per i rappresentanti dei genitori e degli studenti a partire dal 1 aprile 2020, ovvero a conclusione dei corsi di recupero delle carenze riscontrate nel primo quadrimestre. Seguirà convocazione ufficiale e calendario.

Ciò tuttavia nulla toglie al fatto che i Consigli di classe in quanto comunità educanti possano confrontarsi, ove necessario e avendo cura di non sovraccaricare il già gravoso lavoro dei docenti, mediante autoconvocazione.

L’attività amministrativa prosegue nella forma dello smart working (si veda in proposito la Disposizione del 25.03.2020). Studenti, famiglie, docenti, fornitori comunicheranno le proprie esigenze indifferibili all’indirizzo di posta elettronica segreteria@rinaldini.org.

Per chiarimenti circa l’utilizzo della piattaforma per la didattica a distanza sono disponibili  l’Assistente tecnico Dott. Giampaolo Lasca giampaolo.lasca@rinaldini.edu.it o l’Animatore digitale Prof.ssa Roberta Nobili vicario@rinaldini.org .

La pagina web del Liceo rimane la principale interfaccia di comunicazione con l’utenza e vi invito a consultarla sistematicamente.

Grazie per la collaborazione e un abbraccio virtuale.

Anna Maria Alegi

Leggi la circolare:

[button href=”https://rinaldini.edu.it/wp-content/uploads/2020/03/FIRMATO_Circ-387-del-25.03.2020.pdf” color=”#9f8435″]CIRCOLARE N. 387 Aggiornamento Didattica a distanza e Attività amministrativa [/button]