Iscrizione al Liceo musicale. Istruzioni per l’ammissione

Per iscriversi al Liceo Musicale è previsto un ESAME DI AMMISSIONE, ossia una prova volta a verificare le attitudini e le competenze specifiche possedute dagli studenti provenienti dalle scuole medie.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame di ammissione al Liceo Musicale dovranno far pervenire le loro iscrizioni all’ufficio di Segreteria del Liceo “Carlo Rinaldini” – brevi manu, e-mail, fax o raccomandata – l’apposito modulo (reperibile anche nel sito della scuola alla voce genitori|iscrizioni), entro il 20 gennaio 2023.

Le prove di ammissione si svolgeranno lunedì 23 gennaio 2023. Domande ricevute dopo la scadenza dei termini verranno prese in considerazione in base al numero degli iscritti e all’ordine di arrivo.

La prova si svolge in momenti diversi, ovvero:

• Una prova collettiva che tende ad accertare le conoscenze teorico-musicali
  • Una prova individuale che tende ad accertare le competenze relative all’esecuzione strumentale, seguendo i programmi ministeriali, come da DM 382/2018 pubblicato il 3 Novembre 2018 sulla G.U.
  • In assenza di COMPETENZE MUSICALI PREGRESSE, è prevista una prova di carattere attitudinale e strumentale.

L’ESAME DI AMMISSIONE non vincola all’iscrizione al Liceo Musicale.

MODULO ISCRIZIONE AL LICEO MUSICALE (AUDIZIONE)      PROGRAMMA AMMISSIONE AUDIZIONE