Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.
Non utilizziamo cookie di terze parti.
Puoi decidere di attivare o disattivare alcuni o tutti questi cookie, ma la disattivazione di alcuni di questi potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul browser.

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Il sito Web dell’Istituto non utilizza cookies funzionali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc. Il sito Web dell’Istituto utilizza esclusivamente gli strumenti statistici anonimizzati messi a disposizione da Web Analytics Italia (Informativa specifica).

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
Il sito Web dell’Istituto non utilizza cookies pubblicitari.

Nessun cookie da visualizzare.

Stati Generali dell’Istruzione digitale 2020

1° PANEL ore 10:15

NextGenerationItalia: come traghettare la scuola fuori dalla crisi per preparare l’Italia di domani

Al Liceo insegnare a distanza è relativamente facile. Molto più difficile è gestire la DAD  in modo efficace nelle scuola primaria. Ma noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo? Nel 1° panel degli Stati Generali dell’Istruzione digitale (Bergamo, 27 novembre 2020, ore 10:20), sono stati analizzati i dati sull’efficacia della DAD:

 – Gli effetti della grande chiusura

La pandemia è la cartina di tornasole dell’attenzione alla scuola. In nessun paese europeo come in Italia la scuola è stata chiusa con tanta leggerezza e tanto a lungo. Boeri ha evidenziato la fortissima sottovalutazione dell’impatto della chiusura delle scuole sulla nostra vita quotidiana. La chiusura facile delle scuole ha un prezzo. La DAD è stata un sostituto molto imperfetto della didattica in presenza e ci è costata molto di più di quanto non sembra. Ha comportato:
  1. COSTI PSICOLOGICI,  dovuti alla mancanza di socializzazione.
  2. COSTI ECONOMICI, legati alla mancata formazione e alle conseguenze sulla mobilità sociale.
  3. COSTI PEDAGOGICI:  I dati della ricerca di AlmaLaurea mostrano che per ¾ degli alunni nelle lezioni a distanza l’attenzione è minore. La DaD funziona meglio per consolidare conoscenze pregresse, ma ha sicuramente ha prodotto un ritardo nello sviluppo di conoscenze e competenze. Non abbiamo dati per l’Italia, dobbiamo fare affidamento a quelli che provengono da altri paesi europei. [Continua a leggere sul Carletto |Rinaldini News]

Il dramma oggi sarebbe vedere le sei ore trasferite on line: è didatticamente improponibile (Dianora Bardi). La DAD non può essere svolta come in presenza, perché non è efficace; nel medio periodo servirebbe una Formazione:

– continua
– obbligatoria
– sulla quale essere valutati

Chi ha pagato il prezzo più alto? Come migliorare la DaD? Cosa fare nel breve periodo? Quale è il ruolo dei dirigenti scolastici? Seguite i lavori degli Stati Generali sul Carletto |Rinaldini News.

 

2° PANEL ore 11:30

Il trauma e la cura – Ruolo e ruoli nella didattica e nel processo formativo dei nostri giovani. Cosa cambia nella crisi e dopo la crisi?

 

3° PANEL ore 14:30

Strutture e infrastrutture per la scuola, materiali e immateriali: cosa è cambiato e cosa deve cambiare?

 

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: