182 – Corso in formazione al dibattito. Olimpiadi di Dibattito

Agli alunni di terza, quarta e quinta
indirizzo classico

Si comunica che in gennaio partirà il corso in Teoria dell’Argomentazione e Formazione al Dibattito tenuto dai professori Ascani e Gnocchini, rivolto non solo al gruppo ASL comunicazione ma a tutti gli studenti di terza, quarta e quinta interessati a sviluppare competenze logico-argomentative e performative.

Il corso ha tra gli obiettivi anche la formazione di una squadra per partecipare alle Olimpiadi di Dibattito regionali che si terranno in primavera e, in caso di vittoria, alle Olimpiadi Nazionali a Roma il prossimo autunno.

Il corso prevede 5 incontri con una parte teorica e una parte pratica. Date e contenuti:

Mercoledì 24 gennaio 14.00-16.00 (Gnocchini)
Che cos’è un ragionamento. Il ragionamento dimostrativo, argomentativo, fallace.
Differenza tra dimostrazione e argomentazione. L’inferenza: deduzione, induzione, abduzione
Condizione necessaria, sufficiente, necessaria e sufficiente. La definizione. Ese mpi, esercizi.

Lunedì 29 gennaio 14.00-16.00 (Gnocchini)
La deduzione nella logica classica. Il sillogismo. Il sillogismo apparente. Esempi e esercizi.

Mercoledì 31 gennaio 14.00-16.00 (Ascani)
L’inventio: il sistema dei luoghi, gli strumenti argomentativi. Tipologie argomentative e fallacie
corrispondenti. Come si prepara e si costruisce un’argomentazione. Esempi (video). Esercizi.

Venerdì 2 febbraio 14.00-16.00 (Ascani)
Come si confuta e come si replica. Esempi e esercizi.
Dispositio, elocutio, actio: le strategie retoriche. Esempi (video), simulazioni.
Tipologie di dibattito: la polemica vs dibattito cortese (modello dibattito Olimpiadi)

Mercoledì 7 febbraio 14.00-16.00 (Ascani, Gnocchini)
Simulazione di dibattito. Commenti, valutazione.

Per ragioni organizzative comunicare il proprio interesse a partecipare al corso All’indirizzo alessiaaascani@hotmail.com entro l’8 gennaio 2018.