032 – ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI a.s. 2023/2024

di tutti gli indirizzi
Al personale ATA

Si comunica che Giovedì 26 ottobre 2023 per il Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale Venerdi 27 ottobre 2023 per il Liceo Classico e Liceo Musicale si svolgeranno le Elezioni delle seguenti rappresentanze:

➢ Rappresentanti degli Alunni nei Consigli di Classe;
➢ Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe;
➢ Rappresentanti degli Alunni nella Consulta Provinciale.
➢ Rappresentanti degli Alunni nel Consiglio di Istituto

• Il rinnovo della Componente Alunni (n.2) e della Componente Genitori (n.2) nei CONSIGLI DI CLASSE avverrà secondo la procedura ordinaria.

• Il rinnovo annuale della componente alunni del Consiglio d’Istituto avverrà secondo la procedura ordinaria (Titolo II e III, artt. 21-24 e segg.dell’O.M.n°215/91 e successive modifiche). La presentazione delle liste avverrà dalle ore 9.00 di venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 12.00 di venerdì 13 ottobre 2023 su modulo da ritirare in Segreteria didattica.

* Gli Alunni presentatori di lista saranno almeno 20, mentre i candidati di ciascuna lista saranno non più di 8. I candidati da eleggere saranno n°4 in tutto l’Istituto.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista; nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa componente; Le liste possono contenere fino ad un massimo di 8 (otto) candidati; si può votare solo la lista o lista + preferenza (fino a 2 candidati)
La propaganda elettorale per la presentazione dei programmi si potrà svolgere da sabato 7 ottobre 2023 a martedì 24 ottobre 2023 .

• Il rinnovo della Componente Alunni nella CONSULTA PROVINCIALE (biennale) avverrà secondo la procedura ordinaria.

La CONSULTA PROVINCIALE è costituita da 2 membri.
Le liste dei candidati, fino a 4 membri, devono essere presentate alla Commissione elettorale, personalmente, da uno dei 20 firmatari sempre dalle ore 9.00 di venerdì 6 ottobre 2023 e non oltre
le ore 12.00 di venerdì 13 ottobre 2023 su un modulo da ritirare in Segreteria didattica. La propaganda elettorale per la presentazione dei programmi potrà essere svolta nel periodo della
propaganda relativa alla elezione della componente alunni del C.I.  Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento. Alle operazioni predette partecipano, se nominati, i rappresentanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio. Per quanto non previsto dal presente decreto, si rimanda alle disposizioni contenute nella O.M. 215/91 e successive modifiche. Le modalità di voto e di svolgimento di tutte le elezioni indette saranno rese note con successive circolari.

La Commissione Elettorale dell’Istituto risulta così composta:
1. Zuccatosta Beatrice COMPONENTE DOCENTE (PRESIDENTE)
2. Duca Fabio COMPONENTE DOCENTE
3. Mercuri Laura COMPONENTE GENITORI