PREMIO ADRIANO BACCHIELLI Certamen Vergilianum ANCONA, 22 SETTEMBRE 2017 Teatro Sperimentale ore 10,30

In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del professor Adriano Bacchielli, illustre latinista marchigiano e autore di una delle più diffuse traduzioni dell’Eneide di Virgilio, la famiglia ha bandito il Premio Adriano Bacchielli, riservato agli studenti del Liceo Classico Carlo Rinaldini di Ancona. La premiazione del “certamen”, che ha coinvolto i migliori studenti del quarto anno del Classico, si terrà venerdì 22 settembre alle 10,30 al Teatro Sperimentale di Ancona, al termine della cerimonia organizzata per ricordare lo studioso. Sarà aperta da una lectio magistralis del professor Ivano Dionigi, docente di Letteratura Latina all’Università Alma Mater di Bologna, di cui è stato magnifico rettore. “Il latino, il tempo e le parole” è il titolo della conferenza che parte dal suo recente saggio “Il presente non basta. La lezione del latino”, per riflettere sull’importanza dello studio delle lingue classiche nell’educazione dei giovani e nella formazione di cittadini capaci di giudicare con spirito critico il loro tempo, la politica, la società.

Al termine, prima della proclamazione del vincitore, Francesca Levy Bacchielli, la nipote del professore, ricorderà il nonno che, nato a Urbino nel 1921, dopo la laurea in Lettere Classiche con Alessandro Ronconi si trasferì ad Ancona, dove insegnò alle Magistrali e al Liceo Scientifico. È del 1963 la sua traduzione con commento – prima versione moderna – dell’Eneide edita da Paravia: più volte aggiornata, è tuttora in adozione, seguita dalla pubblicazione di una raccolta delle Georgiche e delle Bucoliche, da traduzioni di liriche dei grandi poeti latini, e da diversi studi sulla civiltà letteraria classica.