Mostra “Ma com’eri vestita?”

Mostra "Ma com'eri vestita?" aperta fino a giugno alla galleria del terzo piano, Aula 18

Il gruppo di lavoro sulla violenza di genere desidera invitarvi a visitare la mostra “Com’eri vestita?” con

All’interno della mostra sono esposte storie di violenza di genere accanto ad una riproduzione degli abiti che la vittima indossava al momento della violenza. L’obiettivo è quello di sensibilizzare riguardo al tema della violenza di genere, e smantellare il pregiudizio secondo il quale la vittima avrebbe potuto evitare la violenza se solo avesse indossato abiti meno “provocanti”.
Oltre alle storie e ai vestiti, sono presenti altri strumenti di riflessione quali: la piramide della violenza di genere, un cartellone sulle molestie, varie stampe di opere d’arte collegate al tema della violenza di genere, i risultati del questionario compilato dagli studenti e dalle studentesse della nostra scuola, alcuni esempi di giocattoli considerati “da maschi” e “da femmine”, un cartellone con qualche consiglio cinematografico e letterario, alcune rappresentazioni grafiche di alcuni miti greci collegati al tema della violenza di genere, un monitor con cui accedere ad alcuni contenuti multimediali (monologhi, testimonianze, opere d’arte, canzoni, ecc).
La mostra, quindi, costituisce un’aula tematica mediante la quale affrontare tanti argomenti legati all’educazione civica. La mostra è già stata aperta al pubblico durante la notte dei licei classici, e ha raccolto impressioni positive che, se volete, potete leggere qui.
La mostra si trova al terzo piano in Aula 18, ed è visitabile liberamente nei mesi di Maggio e Giugno.
Il lunedì (seconda o terza ora) e il venerdì (terza o quarta ora), compatibilmente con i loro impegni didattici, è possibile avere la guida di una delle studentesse che hanno partecipato attivamente alla creazione della mostra.
Per prenotarsi mandare una mail a stefano.delisio@rinaldini.edu.it