L’Italia in Europa /3 Episodi di cultura comune europea

Il ciclo di incontri è riconosciuto come corso di formazione per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado (piattaforma S.o.f.i.a. codice 102802)

La Società pesarese di studi storici, il Liceo “Mamiani” di Pesaro, il Liceo “Marconi” di Pesaro e l’I.T.E.T “Bramante-Genga” di Pesaro propongono anche per il 2026 il ciclo di conferenze

L’Italia in Europa /3
Episodi di cultura comune europea

a cura di Chiara Agostinelli
con la collaborazione di
Lucia Ferrati e Ida Soldani

Il nuovo ciclo di conferenze L’Italia in Europa mira, come nelle precedenti edizioni, a mettere in luce momenti di cultura comune europea e il ruolo svolto dall’Italia nel contribuire a crearla. Gli incontri, tenuti da specialisti e docenti universitari, toccheranno vari temi della nostra storia, dalla Rivoluzione scientifica fra Copernico, Galileo e Keplero, all’Umanesimo come fenomeno europeo, all’Etica dell’impresa, teorizzata insieme alle tecniche di ragioneria dal matematico Luca Pacioli, per finire con riflessioni sull’Unione europea messa oggi alla prova dai risorgenti sovranismi.

Le conferenze si terranno alle ore 18,00 presso l’auditorium (g.c.) di palazzo Montani-Antaldi, a partire da venerdì 13 febbraio, come da allegata Si allega la locandina

L’iniziativa vede anche il coinvolgimento attivo di studenti delle tre scuole coinvolte, che affiancheranno i relatori con loro contributi, elaborati nel corso di attività pomeridiane di FSL curate da Chiara Agostinelli, Arturo Agostinelli, Anna Maria Camilloni, Luca Bastianelli, Luisa Lanzerini, Raffaella Mangani, Elisabetta Paoletti, Ida Soldani, Andrea Tagliabracci.
Il primo incontro (relatore Fabrizio Bònoli, già professore di Storia dell’astronomia all’Università di Bologna) verte sulla Rivoluzione scientifica e sul cambio di paradigma, da mondo chiuso a universo infinito, per le scoperte di Copernico, Galileo, Keplero. Studenti dei Licei Mamiani e Marconi presenteranno un loro contributo dal titolo Saturno dal mito alla scienza. 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: