Una nuova gravissima proposta legislativa si unisce al quadro repressivo già in atto. Un vero e proprio attacco alle libertà costituzionali e alla democrazia reale.
Giovedì 23 ottobre alle ore 16 (fuori dall’orario di servizio) organizziamo un’assemblea pubblica online per smontare, punto per punto, il Disegno di Legge che prova a mettere il bavaglio a chi sostiene la Palestina e pratica l’antisionismo come critica politica e storica.
Non è solo una questione giuridica, ma una battaglia politica, culturale, sociale e sindacale per difendere libertà di espressione, diritto di critica, di assemblea e di mobilitazione nei luoghi di studio e di lavoro.
Insieme analizzeremo il DDL dal punto di vista costituzionale e penale, vedremo quali effetti potrebbe avere su manifestazioni, iniziative nelle scuole e nelle università, comunicazione sindacale e attività pubbliche, e condivideremo strumenti pratici di tutela per attivisti, docenti, studenti e lavoratori. Vogliamo costruire una risposta collettiva, informata e determinata: conoscere per combattere, senza arretrare di un passo!
La lotta continua e si organizza!
L’assemblea è aperta al personale docente e ATA, oltre che alle lavoratrici e ai lavoratori di tutti i settori pubblici e privati, alle studentesse e agli studenti e ad ogni cittadina e cittadino interessato.
Intervengono
• Paola Palmieri – USB Confederale e Centro Studi Iniziativa Giuridica CE.IN.G
• Arturo Salerni – Avvocato e Centro Studi Iniziativa Giuridica CE.IN.G
• Claudio De Fiores – Presidente Centro Riforma dello Stato
• Lorenzo Giustolisi – USB Scuola
• Laura Teresi – Opposizione Studentesca d’Alternativa (OSA)
• Edoardo Renna – USB Università
• Leonardo Cusmai – Cambiare Rotta
Per partecipare basta collegarsi alla pagina YouTube di USB al link:
https://www.youtube.com/live/Pu6szIqZMrA?si=MtwxUPIK-O5IOhL3.
Carlo Rinaldini