Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2025 al 31 Agosto 2026
Descrizione del progetto
All’orchestra del liceo musicale finanziata col PNRR si aggiunge un numero di strumenti al duplice scopo di favorire l’attività di Orientamento in entrata e di rafforzare determinate sezioni dell’orchestra (in particolare Archi)
Il progetto prevede la creazione di un gruppo di eccellenza che possa rappresentare l’istituto sul territorio. L’orchestra dell’ Istituto “Rinaldini” sarà composta principalmente da studenti iscritti al Liceo Musicale e, grazie a questo progetto a costo zero, integrato da altri strumentisti e cantanti provenienti da altri indirizzi del “Liceo Rinaldini” e da altre scuole. In questo modo si intende far avvicinare alla realtà del liceo musicale tutti coloro che, nel territorio, studiano uno strumento musicale al fine di incentivare la prosecuzione del percorso musicale nella scuola superiore (funzione di orientamento in entrata).
La cadenza degli incontri sarà quindicinale e della durata di 2/3 ore ciascuno da Ottobre a Dicembre e da Febbraio a Giugno con un periodo di interruzione in gennaio possibilmente in corrispondenza con la fine del quadrimestre. Le ore a disposizione saranno divise in moduli dedicati alle prove di insieme e prove di sottosezioni (voci-fiati-archi) con la possibilità di integrare con incontri di durata da definire da effettuare in coincidenza con la scuola aperta per le attività di orientamento (sabato pomeriggio e domenica mattina).
Obiettivi
La finalità generale è quella di completare il percorso di crescita umana e culturale dello studente con un'esperienza che, per la sua peculiarità, agisca anche su aspetti della personalità e dell’affettività principalmente attraverso lo studio e la conoscenza di un repertorio per orchestra, il più possibile originale, appartenente a varie epoche storiche.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni esterni al liceo musicale di altri indirizzi e di altre scuole della regione.






Carlo Rinaldini