Presentazione
Durata
dal 21 Febbraio 2026 al 28 Febbraio 2026
Descrizione del progetto
Il progetto intende offrire agli studenti una breve esperienza nel Regno Unito, vivendo la vita quotidiana in famiglia e frequentando le lezioni in una scuola locale. Visite culturali completeranno il soggiorno, che è stato molto gradito dagli studenti e dalle famiglie negli scorsi anni scolastici.
Le lezioni verranno svolte in una scuola inglese locale di pari grado seguendo il piano di studi nazionale dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00. Ogni studente italiano viene assegnato a un coetaneo “Buddy” che lo affiancherà durante tutto il percorso scolastico.
Il programma è a cura della scuola partner BEC Broadstairs English Centre , riconosciuta dal British Council, membro English UK e Quality English; il materiale didattico è fornito dalla scuola partner.e al termine dell’esperienza verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La scuola partner BEC organizza in loco le seguenti attività:
- 1 tour di orientamento a Broadstairs;
- 1 escursione di mezza giornata a Canterbury;
- 1 escursione di intera giornata a Londra in treno;
- 1 pomeriggio di attività in gruppo
- 3 serate di intrattenimento (Es: welcome party, karaoke, Charles Dickens Quiz…)
- 3 attività di “Reflection on day at school” dopo l’orario scolastico.
Obiettivi
- Miglioramento delle abilità linguistiche-comunicative: utilizzare le proprie competenze linguistiche in situazioni comunicative concrete, comunicare in maniera più fluente e con un arricchimento della varietà e dei registri linguistici
- Sperimentare nuove modalità di apprendimento nei gruppi in cui gli studenti vengono inseriti
- Aprirsi a nuove esperienze e nuove amicizie
- Imparare a risolvere problemi e superare delle difficoltà
- Sviluppare il senso di responsabilità nei confronti del gruppo e delle regole
- Comprendere ed accettare diversi modi di vivere
Luogo
Via del Canale 1, 60122 Ancona AN
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
30 studenti delle classi seconde e terze dell’Istituto (numero che può aumentare a seconda delle richieste)






Carlo Rinaldini