
Isabella Insolvibile è professoressa associata di Storia contemporanea presso l’Università telematica Mercatorum e presiede l’Irsifar, l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza.
Si occupa di storia militare e in particolare di Resistenza, prigionia e crimini di guerra. Fa parte del comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, è membro di redazione della rivista di
fascia A “Storia e problemi contemporanei”, nonché membro del comitato scientifico di Liberation Route Italy. Collabora con Rai Storia ed è membro del comitato scientifico, nonché ospite ricorrente, della trasmissione “Passato e Presente” (Rai 3-Rai Storia).
È autrice di monografie e saggi, tra i quali La prigionia alleata in Italia, 1940-1943, Roma, Viella, 2023; Cefalonia. Il processo, la storia, i documenti, Roma, Viella, 2017 (con M. De Paolis); Wops. I
prigionieri italiani in Gran Bretagna (1941-46), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012; Kos1943-1948. La strage, la storia, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2010.
Carlo Rinaldini