Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2025 al 26 Luglio 2026
Descrizione del progetto
Coordinamento disciplinare congiunto: Prof. Fabio Duca, Prof. Luciano Di Bonaventura
Totale ore di formazione* (minimo) di 90 ore così suddivise:
- n° 40 ore in Terza Classe
- n° 40 ore in Quarta Classe
- n° 10 ore in Quinta Classe
3P
- Volontariamente (CSV) (4 +6 ore)
- Intrecci sostenibili (15 ore)
- “Piacere di conoscermi” (su base volontaria)
- Corso online sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (4 ore da completare entro gennaio)
- Ermeneutica giuridica e analisi casuistica: laboratorio didattico (20 ore minimo)
4P
- Carcere: Un’istituzione in cui si viene educati (10 ore)
- Doposcuola Il Faro (10 ore)
- Piacere di conoscermi (su base volontaria)
- Regione Marche – Visita nella struttura, spiegazione delle varie funzioni. Partecipazione a seduta della Giunta Regionale con incontro con il Presidente (10 ore)
- Lezioni in classe sul terzo settore, Cooperative sociali tipo A e tipo B + Visita guidata presso la Cooperativa sociale Datalabor (10 ore)
- Relazione finale (4 ore)
5P
Totale ore di formazione QUINTE: 10
Si rammenta che, in base alla legislazione vigente sugli Esami di Stato, fatta salva ogni ulteriore ed eventuale novella, gli studenti dovranno discutere -in sede di colloquio orale- aspetti del proprio percorso PCTO, da loro ritenuti significativi, anche avvalendosi di elaborati in formato cartaceo o multimediale (presentazione powerpoint, ipertesto, relazioni scritte ecc.).
Pur non essendo in alcun modo prescrittiva né vincolante, è prassi consolidata computare -nel novero delle ore di FSL (ex PCTO) – le lezioni in aula dei docenti delle materie inerenti al percorso formativo, ed ogni altro intervento dagli stessi dedicato, in classe, alla preparazione o al successivo commento dei vari incontri con esperti, rappresentanti di istituzioni, imprese e così via.
Possono altresì rientrare, nel computo delle ore di FSL (ex PCTO), ulteriori progetti dell’annuale Offerta Formativa della Scuola, ritenuti idonei alla formazione e all’orientamento degli alunni.
Obiettivi
I progetti di FSL hanno lo scopo di integrare la metodologia dell’alternanza nella pratica didattica quotidiana del liceo adottando una strategia di attuazione dei percorsi che possa diversificare le modalità e gli approcci, rispondendo alle esigenze e ai bisogni formativi degli studenti.
FSL mira a sviluppare le competenze chiave per l’apprendimento permanente: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione







Carlo Rinaldini